A Firenze dal 22 al 25 ottobre negli spazi della Palazzina Reale si svolge un evento internazionale che mette a confronto le diverse professionalità che concorrono a creare spazi urbani adatti alla vita di oggi e soprattutto di domani. Si tratta di OurCities: una quattro giorni curata da Itinerant Office che rientra nell'Agenda Culturale di New Generations e si avvale del supporto dell'Ordine degli Architetti PPC di Firenze e della Fondazione Architetti PPC di Firenze.
Obiettivo mettere a confronto esperienze europee attraverso due tipi di modalità di lavoro. Da un lato 15 presentazioni frontali, di 20 minuti ciascuna, gestite da altrettanti architetti europei che presenteranno loro lavori. Dall’altro sono previsti quattro dibattiti aperti con il contributo di esperti di varie discipline che affronteranno alcune tematiche. PluralCity: architetti e non architetti discutono di multidisciplinarietà del progetto per gli spazi urbani. ToolCity: ruolo ed efficacia degli strumenti per anticipare gli scenari del futuro per le nostre città. UrgentCity: qual è la scala di priorità per le urgenze urbane. (R)EvolutionCity: momento di sintesi del dibattito sviluppato nei tre ambiti.
È previsto anche un workshop aperto a studenti e neolaureati (le iscrizioni sono aperte ourcities.global/workshop) di tutte le università incentrato sulle proposte per uno spazio urbano di Firenze: piazza Vittorio Veneto, ambito di connessione tra il centro cittadino e il Parco delle Cascine, scelta perché ritenuta rappresentativa di molte realtà europee.

Mappa del sito