A partire dal 2015 è attivo l’Osservatorio Mercato Pubblico Progettazioni che censisce, con cadenza mensile, l’andamento congiunturale del settore attraverso i dati riguardanti i servizi di progettazione e i bandi di gara.

Il servizio si articola attraverso la pubblicazione dei seguenti documenti, presentati in occasione della giornata di studi sui Lavori Pubblici del 10 marzo 2015:

-           Osservatorio Progettazioni - anno 2014

-           Osservatorio Progettazioni - anno 2014 - documento di sintesi

-           Osservatorio Progettazioni - gennaio 2015

Dal mese di marzo 2015 l’Osservatorio prende cadenza mensile al fine di consentire al mondo della progettazione architettonica un costante approfondimento delle informazioni statistiche sui servizi di architettura e ingegneria.

 

L’Osservatorio Progettazioni  è diviso in due aree di analisi:

La prima area riguarda i SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA,  e analizza le attività che comprendono: le progettazioni; le verifiche e i collaudi; la pianificazione e gli studi territoriali; i bandi inerenti il catasto e i rilievi topografici; gli altri servizi di consulenza tecnica . Inoltre si dà conto degli avvisi per la formazione di elenchi di professionisti da utilizzare per gli affidamenti d’incarichi professionali; All’interno di questa prima area è strutturato un approfondimento dei servizi di PROGETTAZIONE, attraverso il quale vengono analizzate le diverse tipologie di servizi riuniti in questa voce: concorsi di idee e di progettazione, premi di architettura e  concorsi di design, multimediali e di fotografia; incarichi di progettazione integrata; incarichi di direzione lavori e coordinamento sicurezza.

La seconda area è dedicata alle OPERE PUBBLICHE, e osserva e analizza i bandi ‘con progettazione’ e ‘senza progettazione’. Tra i bandi ‘con progettazione’ vi rientrano gli appalti integrati, le concessioni di lavori, le concessioni di servizi con promotore, i contratti di leasing immobiliare e i contratti di disponibilità. Fanno parte invece dei bandi classificati ‘senza progettazione’ gli appalti di sola esecuzione, gli appalti di manutenzione e gestione e i contratti di partenariato pubblico privato diversi da da quelli compresi tra i bandi ‘con progettazione’.

 

Mappa del sito