Uno strumento molto atteso e che ha suscitato la soddisfazione dei professionisti della progettazione, espressa dal presidente della Federazione degli Ordini degli Architetti di Puglia, Massimo Crusi.
“Questo passaggio rappresenta una sfida per l’intera regione. Uno strumento di tutela e salvaguardia è importante se riesce a divenire opportunità di crescita e occasione di lavoro, parte essenziale della vita concreta del territorio. Come architetti garantiremo il massimo impegno perché questo strumento svolga questo ruolo, augurandoci che tutti gli attori coinvolti ne comprendano la portata.
Ci auguriamo che il Piano possa essere uno strumento fondamentale che aiuti a salvaguardare il territorio e permetta di rendere più veloci e trasparenti autorizzazioni e atti amministrativi.
Sarà necessario l’impegno di tutti per passare dalle rigidità dell’eccesso di regole a una salvaguardia territoriale condivisa e capace di immaginare e progettare trasformazioni ed economie nel nome della qualità”.

Mappa del sito