Da molte parti è stato affermato che l’obbligo della formazione continua deve essere considerato come un’occasione di qualificazione. Ne è convinto l’Ordine di Milano che ritiene che gli architetti-cittadini che dedicano un po’ del proprio tempo ad aggiornarsi possano essere più competitivi sul mercato e lavorare meglio nell’interesse della collettività, all’interno di un più generale processo di qualificazione delle risorse umane. Per questo è stato messo in atto un intenso piano di organizzazione di corsi e seminari di qualità a prezzo politico su varie tematiche, investendo molte risorse e operando una riorganizzazione interna.

Tra lo scorso settembre e luglio 2014 l’Ordine e la Fondazione lombarda hanno organizzato 60 occasioni, tra corsi, seminari, incontri e lezioni in e-learning (esclusi i corsi di enti terzi): vi hanno partecipato, in aula e in modalità webinar oltre 11.000 professionisti, per un totale di circa 85.000 crediti erogati. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito Internet, gli eventi sono consultabili e acquistabili anche tramite il nuovo e-shop nelle varie sezioni: Ordine, Fondazione, Istituzioni e Altra offerta formativa.

Questo l’inquadramento generale, mentre per quanto riguarda i contenuti si punta a un equilibrio tra le tematiche tecniche specifiche (normative, software, gestionali, settoriali ecc.) e i temi culturali e progettuali. Senza trascurare l’attività formativa sulla deontologia e la preparazione di progetti speciali – come quelli rivolti ai dipendenti della Pubblica amministrazione – e partnership con enti quali Politecnico, Inu, InArch, Triennale e altri Ordini italiani: per fare rete, massimizzare le sinergie e valorizzare le competenze territoriali. 

L’offerta formativa – che comprende anche serate di architettura, mostre, cicli di film e viaggi studio– è in costante evoluzione, con l’obiettivo di definire al più presto il calendario 2015 per consentire ai professionisti di pianificare per tempo la formazione collocandola all’interno delle attività di studio.

 

Mappa del sito