È arrivata alla quarta edizione la manifestazione 3gA-Tre giornate di architettura, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Pistoia. Un progetto che a cadenza biennale convoglia l’attenzione di tutti quanti sono interessati al mondo del progetto su questo laboratorio di formazione e confronto che è anche però occasione di esposizione di progetti dedicati alla trasformazione del territorio: coinvolgendo la progettazione del nuovo, il restauro, la riqualificazione e gli interventi sul paesaggio. Il tutto arricchito da una serie di incontri.
L’edizione 2014, appena conclusa, ha scelto come tema conduttore “Comunicare la trasformazione”. Un aspetto di grande importanza perché i processi di mutamento del territorio non possono prescindere da un rapporto biunivoco con tutti i protagonisti in campo, attivi e passivi: e in questo ambito tenere sempre ben funzionanti i canali di comunicazione e interazione è molto importante. I valori insiti in questi processi che vengono trasmessi sono parte integrante dell’intero svolgersi del fenomeno e devono essere trasferiti con procedure che consentano di comprenderne appieno i significati.
Il programma messo a punto dall’Ordine di Pistoia è stato ricco di spunti: dalle lecture dell’architetto portoghese João Luís  Carrilho da Graça e del geografo Franco Farinelli ai workshop e alle tavole rotonde che hanno raccolto numerosi esperti.
Da segnalare la mostra fotografica “I luoghi del mutamento” di Andrea Abati: un progetto, iniziato nel 1988, che percorre il cambiamento della fisionomia della città di Prato raccontando la demolizione e ricostruzione degli edifici industriali.


Mappa del sito