Quando: 4 Ottobre 2021

L'Ordine di Milano bandisce l'ottava edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta promosso con cadenza biennale per premiare le migliori realizzazioni europee di edilizia sociale. Punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale, il Premio focalizza l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi all’ottava edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2016 e il dicembre 2020 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea, del Regno Unito e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.

La giuria è composta da cinque membri effettivi: Søren Nielsen (Danimarca), un giurato internazionale in corso di definizioneCarles Muro (Spagna), Chiara Rizzica (Italia), Fabio Lepratto (Italia) e due membri supplenti: Simona Della Rocca (Italia) e Marco Peverini (Italia).

Il Premio è organizzato in due fasi. Le candidature alla prima fase vanno inviate entro il 4 ottobre 2021 tramite l'application form presente sul sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. 

Al vincitore il premio in denaro di 10.000 € e la nomina in giuria per l’edizione seguente.

CALENDARIO DELLE PRINCIPALI SCADENZE:
4 ottobre 2021- termine caricamento materiali 1° fase
25 ottobre - pubblicazione esiti 1° fase
22 novembre - termine per la consegna elaborati 2° fase
15 dicembre 2021 - pubblicazione degli esiti 2° fase

Per qualsiasi informazione scrivere a
mail: premiobaffarivolta[@]ordinearchitetti.mi.it
telefono: +39 02.62534242

Scarica il bando.


Scarica

Mappa del sito