Quando: Da 26 Luglio 2021 a 30 Luglio 2021

XXXI SEMINARIO INTERNAZIONALE E PREMIO DI ARCHITETTURA E CULTURA URBANA DI CAMERINO
BORGHI, CITTÀ, TERRITORI. Prove di cambiamento

Edizione speciale in live streaming

Il tema propone uno sguardo ad ampio raggio sui processi insediativi e sulle prospettive di cambiamento divenute necessarie alla luce degli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, fino alla più recente emergenza sanitaria da virus.

In particolare si pone l’esigenza di ricercare un rapporto più equilibrato con lo spazio urbano, la comunità, il territorio per preservare le risorse, favorire un maggior grado di libertà e di uguaglianza sociale, ovvero una migliore qualità della vita sia individuale che collettiva.

Prospettare il cambiamento presuppone la ricerca di modelli innovativi per compensare i disagi di larga parte della società contemporanea, correggere i difetti, armonizzare esigenze e aspettative, superare le contrapposizioni centro-periferia, costa-entroterra, aree d’interesse-aree marginali.

Inclusione e connessione descrivono i rapporti che dovranno intercorrere fra i vari segmenti della vita pubblica e privata: dall’abitazione al lavoro, al tempo libero, alla sanità, all’istruzione in un contesto salubre e di facile accesso, sia in ambito urbano che di area vasta. In questo quadro assumono particolare importanza le infrastrutture territoriali di mobilità, intese come reti intermodali per ‘avvicinare le distanze’ e valorizzare i paesaggi.

Gli argomenti verranno trattati nei tre laboratori previsti dal Seminario:
- Progetti urbani innovativi
- Modi di abitare e riabitare
- Infrastrutture, paesaggi, mobilità lenta

Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all’interno dei quali tutti gli iscritti potranno presentare i loro lavori, che verranno raccolti in un catalogo. Agli iscritti verrà inviato l'attestato di partecipazione. Una monografia del seminario sarà pubblicata sulla Collana ARCHITETTURAeCITTÀ, Di Baio Editore.

La partecipazione al seminario, patrocinato dal CNAPPC, consente ai professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori l'acquisizione di 20 crediti formativi di cui al DPR 137/2012 (n. 4 crediti giornalieri).
Le domande dovranno pervenire on line entro il 16 luglio 2021 tramite l'apposita scheda di iscrizione.

Per partecipare al Premio e per avere maggiori informazioni: https://culturaurbana.unicam.it/

Mappa del sito