Quando: 1 Ottobre 2020 18:00 - 20:00

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero.

Giovedì 1° ottobre dalle 18.00 alle 20.00 si svolgerà, in Webinar e Facebook Live, il primo dei due incontri online “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero e finlandese” che saranno ospitati nell’aula digitale dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano rispettivamente il 1° e il 15 ottobre 2020.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano è curata dall’architetto Arianna Callocchia e si pone l’obiettivo di presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale svizzera e finlandese.

Durante la prima conferenza “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero”,  vengono illustrate, dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente in Svizzera con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.

Dopo i saluti di Barbara Soro, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Sabrina Dallafior, Console generale di Svizzera a Milano, la conferenza si articolerà con i due interventi di Stephanie Bender, 2b architectes di Losanna e di Anne-France Aguet. architetto di Mendrisio moderati da Maria Vittoria Capitanucci, storico dell’architettura, Politecnico di Milano.

Stephanie Bender, illustrerà alcuni progetti realizzati in Svizzera selezionati per le caratteristiche innovative e per il rapporto con il contesto storico e urbano in cui sono inseriti. Anne-France Aguet presenterà il progetto della Filanda, un nuovo centro culturale aperto recentemente a Mendrisio.

L’incontro, parte del palinsesto “I talenti delle donne” del Comune di Milano, è patrocinato dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dal Consolato generale di Svizzera a Milano, dalla SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti e dalla SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti – sezione internazionale con il contributo di Garofoli Spa.

L’intervento della relatrice svizzera Stephanie Bender si terrà in lingua inglese.

La partecipazione alla Conferenza in Webinar riconosce n° 2 CFP agli iscritti.

Per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: IM@ATERIA

Per info consultare il sito: https://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/


Scarica

Mappa del sito