Dove: Cittadella,
Quando: 25 Gennaio 2020

Si chiama Cittadella 800 anni. È l'articolato progetto che coinvolge numerose realtà e che si svilupperà nel corso del 2020, finalizzato a dare una innovativa e modernissima fruizione della cittadina medievale, creando un connubio tra passato e futuro presente. 

L’Associazione culturale paesaggioculturasocietà, unitamente al Comune di Cittadella e al Rotary Club di Cittadella, è promotrice del progetto “CITTADELLA 800 ANNI”, iniziativa nata dal desiderio di celebrare in modo esclusivo e significativo gli 800 anni della mirabile costruzione di una delle cinte murarie medievali più apprezzate del nostro Paese e d’Europa.

Un avvenimento eccezionale dunque, quello del 2020, che genera riflessioni sulla necessaria “rivalutazione e fruizione” dei luoghi del nostro vivere quotidiano in continuo dialogo con la rilevante presenza di una storica “cornice spaziale”, segno tangibile di una memoria collettiva che prende coscienza con maggiore intensità di ciò che “era da molto tempo”, recuperando e rafforzando i legami con il passato.

Nel corso del 2020 sarà organizzato un ciclo di incontri sui temi della cura e della valorizzazione e tutela del patrimonio storico e architettonico anche in relazione ai principi dell'inclusione.

Mappa del sito