Dove: Bari,
Quando: 12 Dicembre 2019

Il 12 dicembre dalle ore 8,30 alle ore 19,00 presso la sala convegni di Villa Romanazzi Carducci in via Capruzzi 326 a Bari si svolgerà il convegno “Architettura e Sacro” organizzato dall’Ordine Architetti di Bari che ha rivolto la propria attenzione agli edifici dedicati al culto religioso, luoghi di trasferimento e trasmissione di concetti Universali, la cui bellezza nel tempo ha “significato” l’unicità e splendore di tali Concetti.

Con uno sguardo alle recenti realizzazioni, si rifletterà su quanto di simbolico esista ancora nel linguaggio Architettonico contemporaneo, su cosa si intenda per Sacro e quali modalità estetiche appartengano ancora all’Architettura contemporanea per essere universalmente riconoscibili tenendo fede, nel caso delle chiese cattoliche, alle indicazioni del XXI Concilio Ecumenico.

La riflessione coinvolgerà anche gli spazi che le chiese occupano nelle città. Il dibattito che incontra personaggi come Umberto Galimberti, Valerio Pennasso e Mauro Galantino non riguarda solo l’area metropolitana di Bari, ma si innesta in una riflessione globale e molto importante per la professione.

Vai al programma

Mappa del sito