Giovedì 8 febbraio dalle 9 alle 13 Genova ospita, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, la seconda tappa del percorso di avvicinamento all’ VIII Congresso Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani che si terrà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, dal 5 al 7 luglio prossimi. Un appuntamento con il quale il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - a dieci anni dall’ultimo Congresso tenutosi a Palermo - intende offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell'abitare, delle città e dei territori, proponendo un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, ripensandone il modello.

Per quanto riguarda tappa ligure, il Consiglio Nazionale, la Federazione Regionale Ordini Architetti della Liguria e agli Ordini di Genova, Imperia, La Spezia e Savona hanno organizzato il Convegno “Le Città del futuro. Liguria un laboratorio di idee” per approfondire e declinare localmente gli obiettivi del Congresso.

Anche gli Ordini liguri esprimono la piena convinzione che la ripresa economica del paese possa avvenire nella piena sostenibilità sociale e ambientale solo se le città e i territori italiani riusciranno a evolversi verso modelli più aderenti ai cambiamenti che contraddistinguono la società italiana in questo inizio millennio. Dovranno essere modelli più efficienti, attrattivi, inclusivi, così come accade per le città europee più evolute. Ciò accadrà solo se le città italiane avranno cultura e capacità di definire chiare strategie, conseguenti azioni per concretizzarle e se tutti i livelli amministrativi sapranno convogliare in quelle azioni, le tante risorse economiche, oggi impiegate spesso in modo episodico e non coordinato, con sprechi e incapacità di attivare processi sinergici.

Temi questi imprescindibili per la vita futura del paese, ma assenti dall’attuale dibattito politico ed elettorale.

 

Sistema Ordinistico

01_Saluti isitituzionali_Roberta Pinotti_Ministro Difesa
02_Saluti istituzionali_Sonia Viale_Vice Presidente Regione Liguria
03_Saluti istituzionali_Marco Bucci_Sindaco Genova
04_Sauti istituzionali_Paolo Raffetto_Presidente Ordine Architetti PPC_Genova
05_Saluti istituzionali_Andrea Schiffini_Presidente Federazione Architetti PPC Liguria
06_Introduzione_Giuseppe Capocchin_Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC
07_Simonetta Cenci_Assessore Urbanistica Comune Genova
08_Diego Zoppi_Membro CNAPPC_Coordinatore Dipartimento Politiche Urbane
09_Lorenzo Bellicini_Direttore Cresme
10_Francesco Bacci_Architetto e Musicista
11_Duccio Malagamba_Architetto e Fotografo
12_Mattia Villani_Vice Presidente Federazione Ordini Architetti Liguri
13_Marco Scajola_Regione Liguria_Assessore Urbanistica
14_Tavola Rotonda_Paesaggio e Città-il loro impatto sulla qualità della vita
15_Tavola rotonda_sviluppo e resilienza in Liguria
16_Sala_Genova_Palazzo Ducale
17_Sala_Genova_Palazzo Ducale
18_Sala_Genova_Palazzo Ducale

Mappa del sito