Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori identifica nelle politiche di rigenerazione urbana sostenibile un’irripetibile ed improrogabile occasione per stimolare concretamente la riqualificazione, architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città italiane.

In tale ottica il CNAPPC nell’ambito della Festa dell’Architetto 2016 - in programma il 18 novembre 2016 a Venezia presso la sede della Biennale di Venezia Ca’ Giustinian - promuove il bando RI.U.SO.05 per la selezione di progetti e realizzazioni per la rigenerazione urbana sostenibile.

Al concorso - promosso in collaborazione con Legambiente, ANCE e la rete degli Ordini provinciali degli Architetti PPC, in partnership con le riviste L’Architetto, Point Z.E.R.O., con il supporto operativo di Europaconcorsi/Divisare e il patrocinio di IFEL Fondazione ANCI e del MAXXI - possono partecipa i progetti o le opere realizzate nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.

La selezione delle opere è aperta ad Architetti e Ingegneri, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Tesi di Laurea e Master. Sono esclusi dalla partecipazione solamente i progetti che sono già stati presentati alla precedente edizione di RI.U.SO.

Scarica il Bando concorsi.awn.it/riuso/05

Mappa del sito