Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nell’ambito della Festa dell’Architetto 2016 - in programma il 18 novembre 2016 a Venezia presso la sede della Biennale di Venezia Ca’ Giustinian -  promuove l’edizione 2016 del Premio Architetto dell’anno per dare visibilità ai professionisti dell’architettura che rappresentano un’eccellenza tecnica e professionale del nostro Paese capaci di raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione.

Il premio -  promosso in collaborazione con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti PPC in partnership con le riviste L’Architetto, Point Z.E.R.O., Il Sole 24Ore Edilizia eTerritorio e con il supporto operativo di Europaconcorsi/Divisare - è volto a selezionare un professionista iscritto a un Ordine italiano degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e presente sull’Albo Unico Nazionale www.cnappc.it, sulla base di un’attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso professionale. Le opere devono essere state realizzate, in Italia e all’estero, negli ultimi tre anni.

La Giuria del Premio è presieduta dall’Arch. Simone Sfriso [TamAssociati] (Studio vincitore Premio Architetto Italiano 2014 e curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia) ed è composta da Giuseppe Cappochin (Presidente CNAPPC),  Alessandra Ferrari (Consigliere Nazionale CNAPPC), Vincenzo Latina  (vincitore Premio Architetto italiano 2015), Alberto Mottola [Demogo] (Studio vincitore Premio Giovane talento dell’architettura italiana 2015), Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura), Paola Gigli (Ufficio di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Ordini), Nicola Di Battista (Direttore rivista Domus).

Per la prima volta nella storia del Consiglio Nazionale, la pubblicazione riferita ai Premi Architetto Italiano e Giovane Talento confluirà nello Yearbook, distribuito in Italia e all’estero e utilizzato come strumento di promozione della qualità progettuale architettonica italiana.

La Segreteria Operativa del Premio è istituita presso il CNAPPC in Via di Santa Maria dell’Anima 10, 00186 Roma, ed è contattabile all’indirizzo premioarchitettoitaliano2016@archiworld.it .

 

Scarica il bando /www.festadellarchitetto.awn.it

Mappa del sito